Escursioni e luoghi imperdibili per chi soggiorna a Palazzo Monopolio
Messina, città ricca di storia, arte e tradizione mediterranea, è una destinazione perfetta da esplorare durante il tuo soggiorno a Palazzo Monopolio. Con il suo porto storico, le piazze e splendidi palazzi, offre un’esperienza autentica della Sicilia Orientale. Cammina tra i luoghi simbolo e lasciati incantare dalla vivace scena culturale e gastronomica messinese. A Messina si mangia ottima cucina siciliana: prova pasta alla Norma, arancini, cannoli e granita locale con brioches per colazione.
Palazzo Monopolio si trova in via del Vespro, 53, una posizione comoda per raggiungere sia il centro storico sia le attrazioni naturali e panoramiche della città. Ti suggeriamo una passeggiata in centro che includa una visita a Piazza Duomo su cui si affaccia la Basilica Cattedrale "Santa Maria Assunta" imponente e affascinante. L’orologio astronomico del campanile ogni giorno a mezzogiorno offre uno spettacolo di figure animate e la Fontana di Orione è un vero capolavoro rinascimentale.
Spostandosi lungo via Garibaldi, la lunga strada che collega il centro al porto, trovi negozi, bar e ristoranti. Un’altra bella fontana pubblica è la Fontana di Nettuno. Per una sosta d'arte, il MuMe (Museo Regionale Interdisciplinare di Messina) custodisce pregevoli opere di Caravaggio, Antonello da Messina e altri grandi maestri.
La Stele della Madonna della Lettera può essere considerato il simbolo di Messina, affacciato sul porto. Restando in zona porto, il lungomare Passeggiata a Mare è perfetto per camminate al tramonto con vista sullo Stretto di Messina. I Piloni dello Stretto a Torre Faro regalano una vista spettacolare sullo stretto ed è inoltre un ottimo punto fotografico. Per una pausa verde, ti consigliamo un tour dei giardini botanici dell’Università di Messina. Se vuoi rilassarti con un po’ di mare senza allontanarti troppo dal centro città, vai alla spiaggia del Ringo.
Spostandoti solo pochi chilometri da Messina, torvi Taormina, la perla dello Ionio. Abbracciata dal mare e protetta dal profilo dell’Etna, questa località siciliana è un tesoro da esplorare, da sempre meta del turismo più chic e raffinato. Boutique e botteghe artigiane, giardini panoramici, la spiaggia di Isola Bella, Taromina non è solo natura e tradizione ma anche un punto di riferimento culturale, con festival ed eventi internazionali grazie alla presenza del Teatro Greco Antico.